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Approvato il progetto della scuola Doccio a San Giovanni Valdarno

Il progetto definitivo ed esecutivo per la ricostruzione della porzione chiusa e l’ampliamento della scuola Doccio a San Giovanni Valdarno (AR) è stato approvato nelle scorse settimane dalla Giunta Comunale.

La progettazione, a seguito del bando pubblicato sul sito della Regione Toscana, era stata affidata al raggruppamento costituito da Arkady Architetti Associati, Ing. Laura Negri, Ing. Leonardo Posi, TermoTecnic ingegneri associati.

L’ampliamento è stato progettato per rispondere a una serie di obiettivi pedagogici, funzionali, di estetica degli spazi, di dotazione tecnologica, sostenibilità ambientale, futura gestione e manutenzione del fabbricato nella convinzione che lo spazio scolastico è un laboratorio educativo e che i processi di apprendimento non possono prescindere dall’ambiente fisico in cui i soggetti coinvolti si muovono e agiscono.

Per ulteriori informazioni:

https://www.comunesgv.it/la-giunta-comunale-di-san-giovanni-valdarno-approva-il-progetto-definitivo-ed-esecutivo-dei-lavori-di-ricostruzione-con-ampliamento-della-scuola-elementare-e-materna-del-doccio-nel-quartiere-oltrarno/

https://www.lanazione.it/arezzo/cronaca/san-giovanni-ristrutturazione-scuola-del-doccio-progetto-esecutivo-1.5194609

http://valdarnopost.it/news/scuola-materna-ed-elementare-del-doccio-approvato-il-progetto-esecutivo-per-l-ampliamento

 

Inaugurazione Scuola Doccio – San Giovanni Valdarno

IMG_4234Concluso il progetto di ampliamento della scuola Doccio a San Giovanni Valdarno (AR), inaugurato il 14 settembre 2022 dall’Assessore Regionale all’istruzione, dal Sindaco, dagli assessori ai lavori pubblici e all’istruzione e dalla dirigente scolastica.
Forme geometriche e equilibrio di colori, pareti come spazio di continuità e relazioni interno-esterno, sedute e zone di appoggio e gioco per l’implementazione degli spazi pedagogici e didattici tradizionali. Ambienti progettati per rispondere a una serie di obiettivi pedagogici, funzionali, di estetica degli spazi, di dotazione tecnologica, sostenibilità ambientale, futura gestione e manutenzione del fabbricato nella convinzione che lo spazio scolastico è un laboratorio educativo e che i processi di apprendimento non possono prescindere dall’ambiente fisico in cui i soggetti coinvolti si muovono e agiscono.

https://www.valdarno24.it/2022/09/14/san-giovanni-inaugurata-stamani-la-nuova-ala-della-scuola-del-doccio/

https://www.arezzonotizie.it/attualita/san-giovanni-valdarno-scuola-doccio-inaugurazione.html

https://valdarnopost.it/primo-piano/scuola-del-doccio-terminati-i-lavori-dopo-quattro-anni-tutti-i-bambini-tornano-nelle-aule/

https://www.quinewsvaldarno.it/san-giovanni-valdarno-la-scuola-doccio-e-piu-grande-e-colorata.htm

https://www.arezzotv.net/notizie/cronaca-news/26476-san-giovanni-valdarno-la-scuola-doccio-e-piu-grande-e-colorata.html

https://it.geosnews.com/news/toscana/a-san-giovanni-valdarno-la-scuola-doccio-e-piu-grande-e-colorata-oggi-linaugurazione-xty9

Pubblicazione Progetto HECO (Heritage Colors)

Copertina

E’ stato pubblicato digitalmente il Progetto HECO (Heritage Colors)  Metodologie Analisi Sintesi Apparati,  Valutazione d’impatto sul sito UNESCO Centro Storico di Firenze. Il contributo sul controllo e monitoraggio del patrimonio architettonico del Centro Storico di Firenze, redatto dal team di ricerche Ufficio UNESCO del Comune di Firenze con il laboratorio Heritage City Lab del Dipartimento di Architettura dell’Università.  Lo studio riguarda la proposta di un sistema per l’analisi integrata, il controllo e la gestione del patrimonio architettonico per promuovere la valorizzazione dei caratteri tipici e di eccellenza della città ai fini della manutenzione e della tutela dei beni culturali. Il progetto è finalizzato al controllo e monitoraggio del patrimonio architettonico del Centro Storico e alla piena valorizzazione del ‘HEritage COlors’ ai fini della conservazione, della manutenzione e del decoro urbano degli edifici.

Disponibile online al link https://issuu.com/dida-unifi/docs/centauro

Leggere la città: piccoli architetti alla scoperta di una Piazza e delle sue architetture

Gli alunni delle classi 3°, 4° e 5° della scuola primaria sono stati i destinatari del progetto appena concluso “Leggere la città: piccoli architetti alla scoperta di una Piazza e delle sue architetture” realizzato da Associazione Donne Architetto per l’iniziativa Le chiavi della Città del Comune di Firenze in collaborazione con DIDA-Dipartimento di Architettura, Università degli Studi di Firenze, Ufficio Centro Storico di Firenze UNESCO e sponsorizzato dall’Associazione Esercizi Storici Fiorentini e Tradeco srl. http://donnearchitetto.it/wordpress/2017/03/23/piccoli-architetti-alla-scoperta-di-una-piazza-e-delle-sue-architetture-2/

Emilceramica group – ADI Ceramics Design Award – Cersaie 2016

Terza edizione dell’ADI Ceramics Design Award a Cersaie 2016.
Premiato per originalità, tecnologia e innovazione, nel campo dei pavimenti e rivestimenti
Viva by Emilceramica, con la sua superficie “L’H”, disegnata da Giancarlo Macchioni.