Leggere la città: piccoli architetti alla scoperta di una Piazza e delle sue architetture

Il progetto nasce con l’obiettivo di stimolare nei bambini una particolare sensibilità attraverso la lettura, il racconto e la sperimentazione di alcuni luoghi distintivi della città per una consapevolezza maggiore verso il nostro patrimonio architettonico e urbano. E’ stato pensato come insegnamento trasversale alle discipline scolastiche ed studiato su misura per gli alunni delle classi 3° 4° e 5° delle scuole primarie. La conoscenza del tessuto urbano si concentra quindi sull’osservazione di un caso esemplare: Piazza Santa Croce. Il programma prevede un ciclo di quattro incontri con gli alunni: una lezione frontale interattiva, una passeggiata urbana nel luogo prescelto, due laboratori durante i quali vengono realizzati di bambini un cartellone e un plastico della piazza. Attraverso quattro lezioni partecipate, i bambini imparano i concetti base per imparare ad orientarsi in città, a misurare lo spazio e le architetture con una strumentazione semplificata, a disegnare quello che li circonda riproducendolo in scala.