Ultimi lavori

World Heritage Advisory Mission – ICOMOS UNESCO

World Heritage Advisory Mission  “Historic Centre of Florence” 4 days 22-25 May 2017

UNESCO and ICOMOS International participant:

Isabelle Anatole-Gabriel – Chief of the Europe and North America Unit at the World Heritage Centre

Paul Drury – Advisory Mission expert

Partecipazione alla tavola rotonda con intervento di Daniela Chiesi – Management and valorisation of the urban landscape.

HECO (HEritage COlors). Open Data delle architetture per il Centro Storico di Firenze

UNESCO Centro Storico di Firenze

La proposta di un sistema per l’analisi integrata, il controllo e la gestione del patrimonio architettonico per promuovere la valorizzazione dei caratteri tipici e di eccellenza della città ai fini della manutenzione e della tutela dei beni culturali. Al centro dell’attenzione si pone ‘HE(ritage) CO(lors)’ basato sul riconoscimento del linguaggio cromatico delle architetture, dove il colore rappresenta l’elemento principale dell’identità storica ma anche il segno della trasformazione della città. Il progetto è finalizzato al controllo e monitoraggio del patrimonio architettonico del Centro Storico e alla piena valorizzazione del ‘HEritage COlors’ ai fini della conservazione, della manutenzione e del decoro urbano degli edifici.

luglio 2014 – Comune di Marciana Marina.

PIANO DEL COLORE E PROGETTO NORMA PER LA RIQUALIFICAZIONE DEL LUNGOMARE DI MARCIANA MARINA DA “TORRE A TORRE” – REGIONE TOSCANA – GAL ETRURIA Asse 4 – Metodo Leader – PSR 2007-2013. Misura 323b – Bando 19 Riqualificazione del patrimonio culturale
Gruppo di lavoro : Prof. Giuseppe Alberto Centauro, Arch. Daniela Chiesi, Dott.ssa Cristina Nadia Grandin – coll. Arch. Brunella Sibilia, Dot.ssa Irene Centauro.