Ultimi lavori

Approvato il progetto della scuola Doccio a San Giovanni Valdarno

Il progetto definitivo ed esecutivo per la ricostruzione della porzione chiusa e l’ampliamento della scuola Doccio a San Giovanni Valdarno (AR) è stato approvato nelle scorse settimane dalla Giunta Comunale.

La progettazione, a seguito del bando pubblicato sul sito della Regione Toscana, era stata affidata al raggruppamento costituito da Arkady Architetti Associati, Ing. Laura Negri, Ing. Leonardo Posi, TermoTecnic ingegneri associati.

L’ampliamento è stato progettato per rispondere a una serie di obiettivi pedagogici, funzionali, di estetica degli spazi, di dotazione tecnologica, sostenibilità ambientale, futura gestione e manutenzione del fabbricato nella convinzione che lo spazio scolastico è un laboratorio educativo e che i processi di apprendimento non possono prescindere dall’ambiente fisico in cui i soggetti coinvolti si muovono e agiscono.

Per ulteriori informazioni:

https://www.comunesgv.it/la-giunta-comunale-di-san-giovanni-valdarno-approva-il-progetto-definitivo-ed-esecutivo-dei-lavori-di-ricostruzione-con-ampliamento-della-scuola-elementare-e-materna-del-doccio-nel-quartiere-oltrarno/

https://www.lanazione.it/arezzo/cronaca/san-giovanni-ristrutturazione-scuola-del-doccio-progetto-esecutivo-1.5194609

http://valdarnopost.it/news/scuola-materna-ed-elementare-del-doccio-approvato-il-progetto-esecutivo-per-l-ampliamento

 

World Heritage Advisory Mission – ICOMOS UNESCO

World Heritage Advisory Mission  “Historic Centre of Florence” 4 days 22-25 May 2017

UNESCO and ICOMOS International participant:

Isabelle Anatole-Gabriel – Chief of the Europe and North America Unit at the World Heritage Centre

Paul Drury – Advisory Mission expert

Partecipazione alla tavola rotonda con intervento di Daniela Chiesi – Management and valorisation of the urban landscape.

HECO (HEritage COlors). Open Data delle architetture per il Centro Storico di Firenze

UNESCO Centro Storico di Firenze

La proposta di un sistema per l’analisi integrata, il controllo e la gestione del patrimonio architettonico per promuovere la valorizzazione dei caratteri tipici e di eccellenza della città ai fini della manutenzione e della tutela dei beni culturali. Al centro dell’attenzione si pone ‘HE(ritage) CO(lors)’ basato sul riconoscimento del linguaggio cromatico delle architetture, dove il colore rappresenta l’elemento principale dell’identità storica ma anche il segno della trasformazione della città. Il progetto è finalizzato al controllo e monitoraggio del patrimonio architettonico del Centro Storico e alla piena valorizzazione del ‘HEritage COlors’ ai fini della conservazione, della manutenzione e del decoro urbano degli edifici.